BLOG

ARTICOLI

Risanedil, Responsabilità

RESPONSABILITA’: IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Responsabile: dal latino respondere (rispondere), composto di re (indietro), spondere (promettere) e suffisso -bile (che indica facoltà, possibilità).

La responsabilità è quindi l’attitudine a rispondere reagendo alla situazione della vita in cui ci troviamo e fare la propria parte.

Noi di Risanedil condividiamo il concetto appena descritto e, in un mondo pieno di vittimismo, vogliamo differenziarci nel nostro piccolo.

Cosa significa nel campo nei risanamenti fare la differenza?

Elementare, basta prendersi la responsabilità di parlare chiaro col cliente, di garantire il risultato per iscritto e non illuderlo inizialmente solo per accaparrarsi il lavoro.

Possiamo aggiungere il fatto che ultimamente stiamo vivendo di apparenze e percezioni.

E’ facile fidarci di aziende che sanno giocare con le nostre emozioni, rispetto a quelle più seriose che ti offrono il loro prodotto/servizio, senza false speranze.

LA NOSTRA RESPONSABILITA’

Spesso ci sentiamo dire dai clienti alla fine del sopralluogo:

“Eh speriamo che questo intervento ponga fine a questa rogna”

e ribadiamo il concetto che non bisogna sperare, in quanto chi ci sceglie, intraprende la via della certezza e del risultato garantito.

Io, Ernesto, avendo navigato per decenni nel mondo dell’edilizia, fra fornitori e collaboratori, ho sempre pensato che mancava uno spirito morale in quello che si faceva.

Per sentito dire o esperienza vissuta, saprai che i lavori edili hanno costi elevati rispetto ad un ordine online che porti felicità illusoria per un breve periodo.

Un investimento in lavori della propria abitazione ha un valore ben più lungimirante, sia di durata che di serenità.

I costi sono quelli che sono e chi ti offre un prezzo più basso della media, per poi mancare qualche passaggio nell’esecuzione dei lavori per farsi il guadagno, sta mancando di rispetto sia a te che a se stesso.

Mi sono sempre domandato come andassero a dormire sereni tali imprese.

Probabilmente giustificandosi del fatto che i costi di manodopera sono sempre più alti e la “gente” non farebbe i lavori a prezzi più alti.

Per cui fregano con la coscienza pulita, lasciando però un amaro in bocca al cliente.

RIFLESSIONI PERSONALI E MORALI

Ti parlo a cuore aperto, da persona a persona: non sai quante volte mi sono sentito dire nel mio settore:

“Eh Ernesto, gira così per noi, tocca farlo” oppure “Se facessimo le cose per bene sin dal principio, non lavoreremo più in futuro” e via dicendo.

Cos’è questo se non un scaricare la propria responsabilità a fattori esterni più o meno veritieri?

Per cui ti consiglio vivamente di fidarti al giorno d’oggi solo di chi ti dà risultati garantiti, certezze scritte senza sotterfugi e che sia onesto nel dire ciò che va detto, anche se fa male.

Nel nostro settore per esempio capita di avere a che fare con un grosso problema di umidità di una casa, magari di recente costruzione, su cui il cliente ha investito parecchio.

Se la causa della presenza di umidità richiede un intervento invasivo (a volte capita) per risolverlo con garanzia, lo diciamo in modo trasparente.

E’ però probabile che quel lavoro non lo prenderemo in quel momento, in quanto il cliente potrebbe decidere di far causa all’impresa costruttrice e/o allungare i tempi di attesa.

““In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.” George Orwell

Per cui mi auguro che per un senso etico e per il nostro amato Paese, tu che stai leggendo, condividerai il valore della responsabilità appena descritto.

Se sei più per il lato pratico clicca qui, troverai il nostro modus operandi, per offrirti il nostro servizio di risanamento responsabile.

Ernesto Piccinato

Responsabile tecnico e fondatore dell’azienda “Risanedil – Garanzia completa contro acqua e umidità”, nonché ideatore dell’esclusivo sistema “Modalità Cecchino – Risolvi al primo colpo, senza distruggere casa”.