BLOG

ARTICOLI

Coprire con il cartongesso è la fine dei tuoi risparmi

Dimmi la verità, avevi pensato di coprire tutto con il cartongesso??

Se anche tu sei tra quelle persone che tengono in maniera particolare alla propria casa ma stai riscontrando una situazione legata ad infiltrazioni d’acqua e umidità

Ho una bella notizia per te!

E’ possibile risolvere l’incubo delle infiltrazioni al primo colpo, senza distruggere casa e soprattutto in maniera definitiva e presto potrai tornare ad assaporare quella sensazione piacevole che ti accompagna ogni sera quando rientri a casa stanco morto da lavoro ma vedi con orgoglio che tutti i sacrifici che hai fatto per la tua abitazione sono stati ripagati.

Attento però!

C’è una trappola che devi assolutamente evitare…

Prima di mostrartela voglio dirti che so benissimo come ti senti ogni volta che vedi i tuoi muri bombardati dall’umidità, so come ti si stringe lo stomaco e so come il tuo umore diventa improvvisamente più cupo.

Lo capisco.

Se ti trovi in questa situazione significa che purtroppo chi ha lavorato alla costruzione della tua casa ha avuto qualche svista con le impermeabilizzazioni e ora sei tu che ne paghi le conseguenze.

Il responsabile dell’avanzata nemica che aggredisce di giornata in giornata i tuoi muri, non ha svolto al meglio il proprio lavoro, sia che si tratti dell’impresa che ha costruito la casa, sia che si tratti dell’azienda che ti aveva assicurato avrebbe risolto e invece ti ha fatto solo disperdere un mucchio di soldi.

Ormai quel che è stato è stato, ma d’ora in avanti devi evitare di cacciarti ancora in questa situazione.

Eccolo qui uno dei tanti tranelli in cui non devi più cadere:

Se ti è stato proposto di coprire il problema delle infiltrazioni (o qualsiasi altro problema di umidità) con il cartongesso, amico mio sappi che questa soluzione equivale a bruciare nuovamente i tuoi risparmi.

Ecco perchè

Credi, l’ho visto e sentito personalmente più volte…

Tra la gente extra-settore (ma ahimè non solo), si è diffusa la credenza che per risolvere il problema delle murature umide sia sufficiente coprire il tutto con una bella controparete in cartongesso…semplice, veloce, economico e non ci pensi più.

Invece il concetto è sbagliato di grosso, per due motivi piuttosto elementari:

1. La controparete in cartongesso sarà presto ridotta come il vecchio muro sottostante.
2. Anche se per qualche tempo non si vede, il problema rimane e come tale va risolto, non nascosto. Altrimenti sarebbe come coprire la spia del motore della tua auto per non doverla portare dal meccanico… siamo d’accordo che sarebbe un’assurdità?

Eppure, se qualcuno ha provato in tutti i modi a convincerti che funziona, magari dicendoti che esiste un materiale apposta o una barriera miracolosa che funziona al 100%, allora continua a leggere perché sto per metterlo spalle al muro.

In realtà il principio è molto più semplice di quello che pensi, segui il ragionamento.

Devi sapere che l’umidità, ha la proprietà di migrare da un materiale ad un altro materiale, ma anche da un materiale all’aria circostante e viceversa.

Pertanto se i tuoi muri adesso sono pieni di umidità, con il tempo la trasferiranno all’aria circostante e l’aria la trasferirà a sua volta ai materiali più o meno vicini, è solo questione di tempo e ti ritroverai punto a capo con il tuo problema.

Qualcuno potrebbe addirittura proporti di realizzare una controparete in laterizio (cosiddetti mattoni forati) ma credi, che la controparete sia di cartongesso o in qualsiasi altro materiale da costruzione cambia ben poco (non esistono materiali apposta per l’umidità, diffida categoricamente da chi ti dice il contrario).

Se ci pensi, persino un materiale duro come l’acciaio viene corroso nel tempo dall’umidità…come potrebbe resistere un materiale composto perlopiù da cartone e gesso?

E quindi?

Te lo dico in maniera molto diretta:

Se coprirai i tuoi muri colpiti dall’umidità di risalita o da altre forme di infiltrazione o muffe con il cartongesso o con qualsiasi altro materiale, nel giro di poco tempo ti troverai esattamente nella stessa situazione di prima, ma con molti euro in meno nelle tasche e molti altri euro da spendere per togliere tutto e risolvere nella maniera corretta, senza più scorciatoie.

Dall’altro lato invece, se pensi tutto sommato di poter rimandare ancora la questione per qualche tempo, ok, ma sappi che potresti incorrere a spese ancora più ingenti in futuro e che tutta questa umidità non fa di certo bene neanche alla salute delle persone che se la respirano volente o nolente.

E tutto ciò non ha davvero senso, perché la soluzione definitiva al tuo problema non solo ESISTE ma potrebbe anche essere più semplice ed economica di quanto credi o di qualsiasi altra soluzione posticcia che ti propongono in giro.

Ogni situazione come la tua ha una storia a sé, perché ogni casa è fatta a mano (e in maniera diversa) da degli esseri umani, questo è vero, ma se il professionista cui ti rivolgi è altamente specializzato e conosce bene il tuo nemico, allora sarà in grado di intervenire direttamente sulla causa, in maniera mirata, solo dove serve, senza inutili spargimenti di sangue quali demolizioni selvagge, scavi e rifacimenti costosi e distruttivi.

Pertanto, perché non approfondire questa strategia invece che affidarti al primo non-specialista che ti capita a tiro?

Per saperne di più, dai subito un’occhiata alla pagina “Soluzioni Garantite” del mio sito, potrai scoprire le varie tecniche adoperate nei casi reali come il tuo, nonché tante altre informazioni top-secret.

Per oggi è davvero tutto.

Buon Risanamento!

Ernesto Piccinato

Responsabile tecnico e fondatore dell’azienda “Risanedil – Garanzia completa contro acqua e umidità”, nonché ideatore dell’esclusivo sistema “Modalità Cecchino – Risolvi al primo colpo, senza distruggere casa”.