BLOG

ARTICOLI

Se vedi questo, NON chiamare il pittore

Hai capito bene.

Se noti delle macchie di muffa o umidità in casa NON chiamare il pittore.

Se hai letto fino in fondo il mio eBook “Umidità di risalita: Cosa funziona e cosa no” (se non lo hai ancora fatto puoi scaricarlo gratuitamente cliccando qui)  il concetto che sto per mostrarti ti suonerà familiare, ma vale la pena ripeterlo ed approfondirlo ulteriormente perché, comunque, non è per niente banale e se vuoi far fuori il tuo nemico e vincere questa battaglia è fondamentale che tu abbia ben chiaro questo passaggio.

Che di per sé definirei “controintuitivo”.

Nella foto infatti, si vede chiaramente che la pittura è scrostata e c’è un sacco di muffa, e normalmente ad occuparsi di queste cose ci pensa l’amico pittore.

I pittori, o imbianchini, o decoratori edili infatti, si occupano ti tutto ciò che riguarda la finitura di una superficie murale, quindi di tutto ciò che i tuoi occhi possono percepire visivamente su un muro interno o esterno.

Da qui ti potrebbe venir naturale il pensiero: “se la pittura si scrosta e salta via, a rigor di logica devo chiamare un pittore per sistemarla. Se ho dei problemi con la pittura devo chiamare qualcuno che se ne intenda proprio di pittura”.

E credimi, il ragionamento ha senso, sulla carta… ma la realtà è un’altra e il tuo pittore di fiducia purtroppo non potrebbe esserti d’aiuto neanche se lo volesse.

L’unica cosa in cui può aiutarti il pittore, in questi casi, è farti bruciare un sacco di soldi come se non ci fosse un domani.

E ti spiego subito il perché. E’ veramente molto importante che tu abbia ben chiaro il concetto che ti sto per svelare.

Devi sapere infatti, che in qualsiasi situazione di acqua e umidità in casa, ciò che i tuoi occhi vedono non è che la conseguenza di un problema che nasce molto più in profondità e che il più delle volte è invisibile ad occhio nudo.

Se sui tuoi muri sono comparse macchie bagnate, muffa, sbollature varie e magari anche un po’ di salsedine, è perché da qualche parte stanno assorbendo dell’acqua che non dovrebbero assorbire.

L’acqua potrebbe infatti infiltrarsi attraverso le fondazioni, attraverso il marciapiede esterno, attraverso il pavimento, oppure da una crepa nascosta chissà dove… insomma l’acqua potrebbe infiltrarsi come il più infame dei nemici dal più microscopico difetto costruttivo, il che è la sola e vera causa del degrado che sta attaccando i tuoi muri.

Ed è proprio qui che bisogna intervenire, sempre se vuoi toglierti di torno tutto ciò e uscirne come un eroe.

Per caso hai mai visto un pittore che lavora sulle fondazioni o impermeabilizza un marciapiede o una qualsiasi altra parte strutturale di un’abitazione?

Io in oltre 40 anni di cantiere, no.

I pittori infatti, per i quali nutro in realtà una sincera stima, si occupano di finiture e pertanto qualsiasi soluzione che potrebbero proporti se ti rivolgi a loro, riguarderebbe cosa, se non proprio le finiture?

Ecco infatti i tipici interventi anti-umidità eseguiti/proposti dai pittori:

  • ridipingere con una pittura speciale anti muffa
  • farci sopra una rasatura traspirante
  • coprire il tutto con una bella controparete in cartongesso “apposta per l’umidità”
  • fare un taglio sull’intonaco e riempirlo di silicone
  • rimuovere l’intonaco e lasciare i mattoni a vista
  • rifare l’intonaco con un materiale “risanante”

Credere che uno qualsiasi di questi interventi possa funzionare, significa credere anche che di fondo non ci sia nessun problema di infiltrazione.

Significa far finta che il problema non esiste e nascondere la polvere sotto al tappeto.

Con questo non voglio assolutamente sminuire la professionalità dei nostri cari amici imbianchini, anzi. Il punto è che per risolvere in maniera concreta le situazioni legate ad acqua e umidità in casa, occorre una figura specializzata che curi la causa e non l’effetto.

Ricorda: “Il problema si manifesta sulla pittura, ma nasce molto più in profondità”.

In questo periodo di crisi, in cui tutto fa brodo, non ti sarà tuttavia difficile trovare un pittore che si dica perfettamente in grado di risolvere il problema in maniera anche semplice.

Ora che sai tutte queste cose, sta a te decidere: vuoi eliminare il problema per sempre oppure vuoi solo tirare avanti ancora un po’?

Se prenderai la cosa con la serietà che merita, sono certo che non avrai alcuna difficoltà a sbarazzarti dell’umidità e riprendere a godere della tua abitazione quanto prima.

Per approfondire ulteriormente la questione, ti invito a farti subito un giro su questo sito o sugli altri articoli di questo blog, dove potrai trovare un sacco di informazioni inedite che la mia concorrenza non vorrebbe che io ti mostrassi…

Buon Risanamento!

Ernesto Piccinato

Responsabile tecnico e fondatore dell’azienda “Risanedil – Garanzia completa contro acqua e umidità”, nonché ideatore dell’esclusivo sistema “Modalità Cecchino – Risolvi al primo colpo, senza distruggere casa”.